top of page
Cerca
egeria2016

COFANETTO "IL CICLO DELLE STAGIONI, IL CICLO DELLA VITA"


Progetto realizzato grazie al contributo della Regione Marche nell'ambito della legge regionale per la tutela e la valorizzazione del saltarello, legge presentata dall'assessore regionale Andrea Antonini su proposta della nostra associazione.

Il cofanetto si compone di due volumi contenenti centinaia di trascizioni musicali (canti e musiche popolari del Piceno) e di un cd con 12 registrazioni originali di anziani.

Certamente una raccolta tra le più complete d'Italia di questo settore specifico.


Il recupero del materiale musicale proprio delle varie popolazioni e dei vari territori dell’Italia e del Mondo è un lavoro tanto prezioso quanto difficile. E’ importantissimo infatti recuperare i repertori musicali dei nostri anziani, legati spesso al mondo del lavoro, delle cerimonie, dello svago, sia nell’ambito casalingo (ninna nanne, ecc..) sia nell’ambito sociale (canti di lavoro, ecc…). E’ insomma uno spaccato della vita di una popolazione, come fosse un reportage fotografico, che testimonia la vita e le abitudini della gente. Preziosa testimonianza, quindi, che non deve andare persa. Il lavoro di recupero dell’etnomusicologo è a volte veramente difficile, vuoi per la qualità delle registrazioni non sempre buona, vuoi per l’abitudine di arricchire i canti con piccoli abbellimenti, glissati, scivolamenti di quarti di tono che rendono quindi particolarmente difficile la trascrizione su pentagramma.

Mi sento quindi di ringraziare di cuore il M° Marco Pietrzela per questo paziente lavoro di

ricostruzione dei materiali musicali della popolazione della sua regione, lavoro che sicuramente non andrà perso, ma servirà a trasmettere ai più giovani l’amore per la storia dei loro antenati.

Annie Fontana

Docente di Conservatorio e Compositrice


EGERIA ODV

0 visualizzazioni0 commenti

Commenti


bottom of page